Top menu

JoomFish language selector

English (UK)Italian (IT)
logo.jpglogogruppo.jpg

Finalità del Master in Mediazione e negoziazione familiare istituzionale

Master in mediazione e negoziazione familiare istituzionale

 

Coordinamento scientifico Prof. Caterina Arcidiacono

In coll. con le Dott. G. Ferrari Bravo e G. Fioretti

Tutor d’aula Dott. Florencia Gonzalez

Per informazioni 081.2535451

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (cell 335405297)

Dott. Florencia Gonzalez (cell. 3661532550)

 

Il Master

Il Master in mediazione e negoziazione familiare istituzionale ha lo scopo di accrescere la formazione di professionisti che operano nelle strutture pubbliche e con incarichi istituzionali per il superamento delle difficoltà familiari, in particolare relative a divorzio e separazione in coppie coniugate o di fatto.

Il corso nasce a seguito dell'esperienza di collaborazione sviluppata tra il Dipartimento di Studi Umanistici, in particolare il dottorato di Genere e il Laboratorio di Psicologia clinica e l'Asl Na1 Centro, Dipartimento di Assistenza Primaria e Continuità delle Cure - Centro per le famiglie. Tale collaborazione ha portato alla pubblicazione dei volumi "Famiglie sotto stress" (Unicopli, 2009) e "Legami resistenti" (Angeli editore, 2009); è in corso la ricerca sulla cosiddetta Parental alienation syndrome e la violenza di genere cui collaborano docenti e ricercatori del Dipartimento e personale dell'ASL.

Il Master fa parte delle iniziative di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Studi Umanistici, il Tribunale per i Minorenni di Napoli e il Tribunale di Napoli, il Comune di Napoli e l'ASL Napoli 1 Centro. Da tale collaborazione è nato il "Punto d'incontro per la mediazione familiare" (P.I.M.) presso il Tribunale per i Minorenni e presso il Tribunale Ordinario, cui possono accedere coppie che vogliono intraprendere un percorso mediativo.
Per questa proposta formativa l'Università si avvale dell'esperienza in atto collegata sia alla ricerca sia alla pratica della mediazione in ambito istituzionale.

La didattica del Corso è affidata a docenti dell'Ateneo, a professionisti di istituti di formazione, a magistrati esperti della tematica; a psicologi, assistenti sociali e mediatori familiari del Servizio Integrato Comune di Napoli /ASL Na 1 Centro "Centro per le famiglie".

 

Finalità e organizzazione del Master

• accrescere la formazione dei professionisti per il superamento delle difficoltà familiari
• promuovere l'approfondimento delle tematiche relazionali nelle negoziazioni familiari relative a divorzio e separazione.

 

Il corso è organizzato in:

• lezioni frontali con letture specifiche ed esercitazioni
• gruppi esperienziali e di monitoraggio di 3 ore ciascuno.
• tirocinio/stage di apprendimento

Saranno presenti un tutor d'aula e un coordinatore didattico.

 

I contenuti formativi sono articolati in:

• una parte teorica di carattere generale sulla famiglia contemporanea e i suoi cambiamenti, lo studio delle caratteristiche della relazione e del legame familiare nella separazione e l'attuale normativa concernente la famiglia, in ambito nazionale e europeo;

• una parte specifica sulla mediazione come metodo e i suoi modelli, i campi di applicazione della mediazione in ambito istituzionale e le aree critiche più frequentemente osservate;

• una parte applicativa su fasi, modalità e interazioni con altre figure professionali e servizi;

• le modalità di formazione in mediazione familiare.

 

Joomla templates by a4joomla