Top menu

JoomFish language selector

English (UK)Italian (IT)
logo.jpglogogruppo.jpg

info-master

Arrivata alla quarta edizione si riapre il Bando per accedere al Master di II livello in Psicologia dell'Emergenza: Percorsi di Sviluppo di Comunità Resilienti, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Obiettivo formativo è quello di fornire competenze professionali e strumenti per operare in contesti in cui insorgono situazioni di emergenza per eventi di grande dimensione collettiva (maxiemergenze), ma anche per circostanze gravi ma più circoscritte della vita quotidiana, ad esempio a: calamità naturali, disastri tecnologici (i Natural- induced Technological Disasters, dagli incidenti industriali a quelli chimici e nucleari), sanitari (come epidemie o pandemie, etc.), sociali (come attacchi terroristici, sommosse, migrazioni forzate con forte presenza di rifugiati) o gravi incidenti stradali o sul lavoro, al fine di fronteggiare le situazioni di disagio e proporre percorsi di intervento di prevenzione in sinergia con organizzazioni e comunità territoriali.

Rivolto a psicologi con Laurea Magistrale n Psicologia, il Master si svilupperà su diversi ambiti di applicazione attraverso interventi psicologici individuali e collettivi per la gestione degli effetti dovuti a situazioni critiche fortemente stressanti, che mettono a repentaglio le routine quotidiane e le ordinarie capacità di risposta di fronteggiamento degli individui e delle comunità di fronte ad avversità improvvise e urgenti. Pertanto l'offerta formativa del Master è volta ad offrire conoscenze, competenze e strumenti per rispondere agli effetti psicopatologici derivanti dalle situazioni di emergenza, quali stress, PTSD, ansia, e per attuare servizi di programmazione e attività di prevenzione delle emergenze di enti pubblici e privati.

Naturalmente, la prospettiva di intervento comunitaria offre una visione sistemica dell'intervento tenendo conto delle diverse parti, quella individuale, di gruppo, organizzativa e comunitaria.

Il Master ha la durata di un anno, in cui si terranno i moduli formativi, seminari con esperti dell'intervento in emergenza e attività di tirocinio; per partecipare occorre presentare domanda entro il 15 Settembre 2021. http://www.unina.it/ateneo/albo-ufficiale
N.R.5081/2021

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla Prof. Fortuna Procentese coordinatrice del Master, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla templates by a4joomla